Ultima modifica: 30 agosto 2017

BEI Ed ECCELLENZA CLIL

Progetto “4 CLIL” 2016/2017

Anche per l’anno scolastico 2016/2017  è stato portato avanti il progetto ECCELLENZA CLIL con l’allargamento della rete di scuole e la pubblicazione di altri materiali sulla piattaforma http://www.clilexcellence.education/

IL PROGETTO IBI/BEI – Italian Bilingual Education 

Il progetto IBI/BEI è nato dal Protocollo d’Intesa siglato il 25 febbraio 2010 con la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del MIUR, USR Lombardia e il British Council.  Dall’a.s. 2015/2016 la sperimentazione é conclusa ma il progetto prosegue integrato nell’Offerta Formativa Triennale dell’Istituto.

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/bei-ibi

I criteri su cui ha fonda il progetto  sono:

  • Presenza di docenti con una competenza nella lingua inglese di almeno Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa.
  • Disponibilità di Dirigenti scolastici e docenti a partecipare a riunioni di progettazione, corsi di formazione linguistica e metodologica (in presenza e online), seminari e conferenze programmati dall’USR Lombardia.
  • Coinvolgimento di almeno il 66% delle classi prime della scuola o del plesso.
  • Garanzia di continuità per l’intero quinquennio ai bambini che iniziano l’istruzione bilingue nel primo anno di scuola primaria.
  • Quantità minima di ore dedicate all’inglese pari al 25% dell’orario settimanale (6 ore in prima e seconda; 7 ore dalla terza alla quinta)

FINALITA’ DEL PROGETTO IBI/BEI

  • Istruzione bilingue di successo e motivante.
  • Imparare con successo  i contenuti disciplinari di SCIENZE E GEOGRAFIA in lingua inglese.
  • Facilitare la partecipazione attiva degli alunni come cittadini di una comunità globale
  • Favorire costanti collegamenti internazionali per le scuole partecipanti
  • Definire standard di eccellenza sulla base di buone pratiche di insegnamento, apprendimento, gestione e sviluppo del personale docente e progressione verso la Scuola secondaria di primo grado.

IL PROGETTO “ECCELLENZA CLIL”

Con la nota Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 19152 del 14 novembre 2014, l’Ufficio scolastico della Lombardia ha promosso il Progetto “ECCELLENZA CLIL nel Primo Ciclo”, cui il nostro Istituto ha aderito, programmando una verticalizzazione dell’esperienza BEI/CLIL come prosecuzione nella scuola Secondaria di I grado.

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/wp-content/uploads/2014/11/Eccellenze-primaria-e-sec-1grado.pdf

Nel 2016 è stato realizzato il progetto “Clilexcellence”, che ha coinvolto i docenti del Primo Ciclo (Scuola Primaria e Secondaria di I grado) della rete di Scuole BEI/CLIL. Il 16 novembre 2016 sono stati presentati i risultati del Progetto, raccolti nella Piattaforma “Clilexcellence”. http://www.clilexcellence.education/

Allegato: Locandina del Seminario di studi: “ Educazione Bilingue nel primo ciclo”, organizzato da Ufficio scolastico della Lombardia in collaborazione con la rete di scuole BEI-CLIL.

Allegato: “Il Progetto IBI/BEI nella scuola primaria: sintesi del Rapporto di Monitoraggio”

Allegato: Progetto BEI

Progetto d’Istituto di verticalizzazione “Eccellenza CLIL”

beiclil