Ultima modifica: 18 Settembre 2015

Plessi

Scuola venini

L’Istituto Comprensivo “Teodoro Ciresola” è stato istituito nel 1997, dall’aggregazione delle scuole elementari “Edmondo De Amicis”, “Maddalena di Canossa” e “Veronica Gambara”, già unificate nel 1989, con le scuole medie “Luigi Settembrini” e “Guglielmo Marconi”, già associate nel 1992.
I due principali edifici che accolgono il nostro istituto sono stati costruiti fra il 1920 e il 1926.Scuola Brianza
Uno degli edifici storici della scuola sorge su viale Brianza, occupando un’intera “insula” cittadina, a circa cento metri da piazzale Loreto.
E’ un importante palazzo storico, di pregevole e austera fattura e di notevole impatto visivo, anche per le colonne che ne caratterizzano la facciata, progettato come ospedale militare negli anni 1915-1920 e costituito da tre corpi: il fronte su viale Brianza, l’ala destra su via Beroldo e la sinistra su Via Venini. Al centro le due ali sono congiunte da un corpo secondario che ospita due palestre e il teatro della scuola. Le tre ali racchiudono, all’interno, un ampio piazzale dedicato ai giochi all’aperto, in cui è stata costruita, negli anni ’70, una terza palestra, dotata di spogliatoi e ampi depositi per gli attrezzi sportivi.
La parte sinistra di questo edificio, sottoposta a lunghi lavori di
ristrutturazione, sta riconquistando, in questi giorni, il suo antico splendore, riprendendo, nelle facciate e nella struttura, il valore cromatico e la funzionalità, per tornare, fra qualche mese, a ospitare le classi della scuola primaria.
Quest’ultima, in origine intitolata a Veronica Gambara, è situata attualmente nel lato destro della stessa struttura, che, prima dei lavori, accoglieva anche la scuola media “Settembrini”, momentaneamente dislocata in un’ala dell’Istituto omonimo, distante cinquanta metri, in via Beroldo. La scuola primaria di viale Brianza è dotata di palestra, ampi refettori, laboratori di
informatica, ceramica e attività espressive, aule di inglese, religione, recupero e sostegno e di un’ampia Biblioteca, che consta di circa 2000 testi.
In questo edificio è ubicata anche la Redazione del nostro giornalino scolastico.
La scuola media, ora “secondaria di primo grado”, è dotata di palestra, laboratori di musica e di informatica, aule per sostegno e recupero e di un’ampia sala per le attività artistico-espressive.
L’altro edificio storico del nostro Istituto è in via Venini 80, a circa cinquanta metri da viale Monza.
In origine la splendida struttura, progettata dall’architetto Luca Beltrami e costruita negli anni ’20 del secolo scorso, ospitava una scuola elementare: la sezione maschile era intitolata a Edmondo De Amicis, la sezione femminile a Maddalena Di Canossa, secondo una suddivisione in vigore fino al 1968.
La facciata, di notevole pregio storico-artistico, è caratterizzata dal portale in stile neo-barocco, cinto in alto da un festone retto da amorini.
Gli interni, ristrutturati secondo le esigenze della moderna didattica, ospitano aule grandi e luminose, una sala per conferenze, ampi refettori, laboratori linguistici, di religione, ceramica, attività ludico-espressive, informatica, recupero e sostegno, una vasta biblioteca, una sala medica, una palestra e aule per attività para ed extrascolastiche: psicomotricità, giochi
serali, corsi di tastiera, lezioni di canto corale. Sul retro dell’edificio un ampio piazzale alberato è dedicato ai giochi all’aperto.
In questo edificio sono ora ospitate le classi di una delle Scuole Primarie dell’Istituto e due sezioni della Scuola Secondaria di primo grado, una volta “Marconi”.
Alle spalle dell’edificio, nell’ambito dello stesso contesto strutturale, è ubicata una scuola comunale dell’Infanzia.
L’Istituto Comprensivo “Teodoro Ciresola” prende il nome dal famoso latinista che per lungo tempo ha insegnato nel vicino Liceo Classico Carducci, lasciando una traccia memorabile per i suoi studi di filologia classica.

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

15 Gen 2019 Seminario di formazione CLIL

Martedì 19 marzo 2019 ore 16.30 -19.30 – I.C.S. Teodoro Ciresola – Viale Brianza, 18 – 20127 Milano Aula Video del 2° piano Scarica il programma Allegati Seminario_CLIL_19_marzo_Milano (174 kB)

14 Gen 2019 Circ.151 Disponibilità 1 posto stage linguistico a Malta