Ultima modifica: 24 novembre 2017

Orientamento

Gentili genitori, come ben sapete, entro i primi giorni di febbraio i Vostri ragazzi saranno chiamati a formalizzare la pre-iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado che hanno intenzione di frequentare l’anno successivo. Pertanto, in questo periodo essi sono chiamati a dover scegliere all’interno della vasta offerta formativa composta da licei, istituti tecnici e professionali.

Immaginiamo che alcuni di loro siano più sereni. Altri invece stanno facendo più fatica a decidere. Altri ancora sono molto confusi e non sanno come orientarsi.

Per queste ragioni, il centro di ricerca CROSS dell’Università Cattolica  Vi propone gratuitamente un questionario online che aiuti a capire la condizione dello studente rispetto al suo percorso di scelta.

Il questionario rappresenta un valido supporto per l’orientamento dal momento che aiuta insegnanti e genitori a identificare gli studenti maggiormente in difficoltà.

I docenti consegneranno agli studenti copia della liberatoria da firmare (Vedi allegato)

I vostri ragazzi parteciperanno:

1) all’incontro con i referenti dell’istituto GALDUS

2) ai tre incontri di due ore ciascuno, con i referenti di Tempo per l’Infanzia per proseguire e concludere il percorso “SAGOME NARRANTI”, iniziato nello scorso anno scolastico.

3)Abbiamo aderito alle iniziative di ORIENTA-GIOVANI di ASSOLOMBARDA (Vedi allegato)

La nostra scuola partecipa agli appuntamenti organizzati da ORIENTAGIOVANI di ASSOLOMBARDA.

17 Novembre 2017 – CLASSI 3°A  e 3° D

“INDUSTRIAMOCI” Giornata della Piccola e Media Impresa

20 Novembre 2017 – CLASSI 3°B  e 3° C

“ORIENT-ATTIVA-MENTE: UNA GRANDE SCELTA PER UNA SCELTA DA GRANDE”

Lezione-spettacolo su come e perché scegliere la scuola superiore dopo la terza media

15 Dicembre  2017 – CLASSI 3°E e 3° F

“UN VIAGGIO INTORNO AL MAGICO MONDO DELLA CHIMICA”

Ultimi 5 articoli pubblicati in "eventi orientamento"

16 Mag 2018 “Mind The Gap” il ruolo della donna nel settore Tech e curiosità su cosa si fa in Google.

In data 9 Maggio un gruppo di nostre studentesse ha partecipato ad una lezione laboratoriale organizzata da INSPIRING GIRLS di VALORED 1)Arrivo in TALENT GARDEN  e  giro degli spazi . Spiegazione dell’organizzazione di uno spazio co-working 2)Presentazione in sala: Intervento dott.ssa Paola Scarpa Executive Manager di GOOGLE Referenti  Google presentano il format “Mind The Gap” per raccontare    »

14 Apr 2018 Iniziativa di orientamento alla scelta della scuola superiore per le classe seconde

“Sopra la media” Conversazione con Stefano Castelli presso il liceo Natta Visualizza la locandina Allegati locandina20042018colori (269 kB)

17 Nov 2017 Orientacampus 2017/2018: programma della giornata

La nostra scuola organizza l’ORIENTA-CAMPUS: saranno presenti 27 istituti superiori della nostra zona e non solo!

8 Ott 2017 ORIENTACAMPUS  2017/2018

ORIENTACAMPUS Sabato 25 Novembre 9.00 alle 12.00 per i ragazzi di seconda e terza media

3 Apr 2017 Avviso di pubblicazione

Pubblicato il materiale informativo rivolto alle famiglie degli alunni diversamente abili e con disturbi specifici dell’apprendimento, allo scopo di aiutare nel momento dell’iscrizione presso la scuola superiore.