Ultima modifica: 5 Febbraio 2019

PROGETTO “MISURA PER MISURA”

Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale 2. Integrazione – 01- Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica lett c)

Piano Regionale prog-1116

MISURA PER MISURA – Atto primo: Integrazione a scuola e lotta alla dispersione scolastica

a.s. 2016/2017  e 2017/2018

Il progetto coinvolge una rete di scuole del Municipio 2 e del Municipio 3 della Città di Milano, i più interessati dalla presenza di famiglie di origine straniera. La rete delle scuole aderenti è coordinata dall’IC Ciresola, scuola capofila.

Scuole della Rete:

1. ICS Giacosa
  2. ICS Buzzati
  3. ICS Calvino
  4. DD Perasso
  5. ICS Larissa Pini
  6. ICS via Maniago
  7. ITAS Natta

In qualità di partner del privato sociale partecipano:

– Farsi Prossimo ONLUS Società cooperativa sociale.

– Tempo per l’Infanzia Cooperativa Sociale ONLUS, per la realizzazione degli interventi a sostegno della riuscita scolastica e per l’integrazione di alunni e studenti di origine straniera in tempo extrascolastico

Obiettivi

– promozione dell’inclusione scolastica e sociale dei minori e dei ragazzi stranieri, anche di seconda generazione;

– contrasto alla dispersione scolastica;

– sostegno alla riuscita dei percorsi formativi dei minori seguiti.

Metodologia di intervento

Il progetto intende valorizzare e sviluppare la pluriennale esperienza delle scuole e degli enti gestori della rete nei processi di inclusione sociale degli alunni e delle famiglie straniere, proponendo una serie di azioni comuni, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto.

I materiali e la descrizione del progetto possono essere visualizzati al seguente link http://misuraper.ciresola.com/