Ultima modifica: 31 Maggio 2019

PROROGA ISCRIZIONE Campus estivo gratuito “Sagome narranti”

FSE – PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/2999 del 13/03/2017 Asse I – Obiettivo specifico 10.1 – Azione 10.1.6 – Sottoazione 10.1.6A. Cod. progetto 10.1.6A-FSEPON-LO-2018-139 CUP: F48H17000170001

PROROGA ISCRIZIONI AL 7 GIUGNO

per alunni 11-14 anni secondaria I grado

Il Campus accoglierà i ragazzi e le ragazze tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 14,30 frequenza obbligatoria

programma

Le prime ore del mattino, dalle 8.30 alle 11, saranno dedicate all’immersione nell’attività artistica: attraverso la costruzione di burattini, autoritratti e sagome narranti i ragazzi e le ragazze faranno un viaggio alla scoperta di sé: chi sono? Quali sono le mie qualità: come mi vedo io e come mi vedono gli altri. Quali sono le mie passioni? Quali i miei desideri? Attraverso il linguaggio artistico i ragazzi potranno dare vita ad un dialogo con se stessi e con gli altri, un dialogo che va al di là di una sola lingua, che parla il linguaggio universale dell’Arte.

La seconda parte della mattina, dalle 11 alle 13.30 è dedicata all’approfondimento della conoscenza del quartiere che si avvarrà di vari strumenti: dalla didattica linguistica, allo strumento dell’intervista, alle passeggiate per mappare parole e portarle dalla strada  in aula. E lì, riguardarle, riascoltarle perché ci appartengano ogni giorno di più e diventino strumento di integrazione e cittadinanza.

E poi, dalle 13.30 alle 14.30, arriva l’ora del pranzo al sacco, un momento conviviale ed educativo importante da condividere insieme…

La merenda di metà mattina e il pranzo saranno a carico delle famiglie.

I laboratori saranno condotti da operatori (educatori, artisti e facilitatrice linguistica) esperti nella conduzione dei gruppi, nell’attivazione di processi creativi volti alla scoperta e rafforzamento del sé e nei percorsi di potenziamento linguistico e didattico.