Ultima modifica: 7 novembre 2018

COMUNICATO AREA TECNICA DEL COMUNE – N° 5 del 6/11/2018

Si trasmette integralmente nota tecnica del Comune di Milano del 6/11/2018 (13.41).

Aggiornamento n. 5 del 06.11.2018

In esito ai lavori condotti nel periodo di chiusura della scuola, 1-4 novembre, si trasmette la situazione aggiornata, precisando che la medesima e’ ancora provvisoria ed in evoluzione.

Le opere effettuate nel periodo di chiusura (ulteriori battiture, corridoi di protezione, etc.) sono state effettuate per assicurare la messa in sicurezza anche delle aree segnalate come pericolose anche nelle relazione ricevuta informalmente il 31 ottobre 2018 e definitivamente ricevuta oggi, qui allegata per completezza documentale. Le attuali rotazioni interne di classi sono finalizzate a tali ulteriori opere di messa in sicurezza.

Contestualmente, come anticipato vie brevi da ing. Mantegna alla Direzione Didattica durante i frequenti sopralluoghi, si stanno organizzando le imminenti opere di posa della rete antisfondello (ipotesi inizio lavori il 14 novembre, durata attesa circa 1 mese, in funzione della rotazione degli spazi), ed in tal senso si sta chiedendo alla Direzione di assicurare quanti piu’ spazi liberi da attività didattica.

Per le informazioni di dettaglio sui singoli locali e la programmazione giornaliera delle aree di intervento, rinvio ai sopralluoghi che l’ing. Mantegna e la DSGA dott.sa Lamenta svolgono quotidianamente in forma congiunta.

Si allega:

– set di tavole aggiornate al 06.11.2018

– relazione sfondellamenti, ricevuta il 06.11.2018 (NB: Il paragrafo conclusivo di questa relazione ben descrive la natura intrinsecamente probabilistica del fenomeno, in esito alla quale si sta procedendo per approssimazioni successive, alla ricerca di livelli di sicurezza quanto piu’ alti possibile).

La presente puo’ essere diramata ai genitori a giudizio del dirigente scolastico

Ing. Sergio Aldarese

Direttore Responsabile Area Tecnica Scuole